Percorso di Qualifica e Certificazione
Qualifiche e Certificazioni delle competenze
"Sustainability Reporting"
CSRD Sustainability Reporting PRACTITIONER
La qualifica
Il programma “CSRD Sustainability Reporting Practitioner” consente di dimostrare di avere una solida comprensione dei principi fondamentali della rendicontazione di sostenibilità secondo la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
La verifica di esame per l’ottenimento di questa qualifica non è rientrante nel perimetro della norma ISO 17024.
Il superamento della prova consente di utilizzare il badge Practitioner, primo passo essenziale per i professionisti che desiderano eccellere nel campo della rendicontazione ESG, che dimostra di aver frequentato con successo il corso ESRS 1-2 Cross Cutting e avere la capacità di analizzare, strutturare e presentare informazioni rilevanti sulla sostenibilità.
Prerequisiti di accesso
Aver frequentato il corso ESRS 1-2 Cross Cutting per un minimo di 15 ore
Deliverables
Al superamento della prova, verrà emesso un attestato dall’associazione CSRD Auditor e permetterà l’iscrizione a un registro tenuto dall’organismo di certificazione RICEC denominato:
SUSTAINABILITY REPORTING PRACTITIONER
Al candidato è consentito inoltre l’utilizzo del logo CSRP.
CSRD Certified Sustainability Reporting EXPERT
Certificato “Sustainability Reporting Expert”
emesso da RICEC
La certificazione
Il programma “CSRD Certified Sustainability Reporting Expert” è una certificazione professionale riconosciuta, conforme alla norma ISO 17024, che attesta competenze avanzate nella rendicontazione di sostenibilità secondo gli standard europei ed internazionali. Progettato per soddisfare le crescenti esigenze normative imposte dalla Direttiva CSRD, l’ottenimento della certificazione dimostra una approfondita conoscenza della gestione della doppia materialità, la governance ESG, la rendicontazione degli impatti ambientali e sociali, e la definizione di strategie sostenibili basate su indicatori chiave di performance.
La certificazione richiede il completamento di un programma qualificato di almeno 40 ore e un esame articolato in prove scritte, pratiche e orali, incentrate su standard ESRS, metodologia di rendicontazione e casi studio operativi.
Prerequisiti di accesso
Aver frequentato il corso ESRS 1-2 Cross Cutting, ESRS E1-E5, ESRS S1-S4, ESRS G1 per un minimo di 40 ore.
Titolo di studio: diploma di scuola media superiore (Titoli di studio universitari in discipline economiche, giuridiche, ambientali o ingegneristiche rappresentano un valore aggiunto).
Deliverables
I candidati che superano l’esame ottengono il certificato e l’iscrizione al registro ufficiale tenuto dall’organismo di certificazione RICEC denominato:
SUSTAINABILITY REPORTING EXPERT
Al candidato è consentito inoltre l’utilizzo del logo CCSRE.
CSRD Certified Sustainability Reporting AUDITOR
Certificato “Sustainability Reporting Auditor”
emesso da RICEC
La certificazione
Il programma “CSRD Certified Sustainability Reporting Auditor” è una certificazione professionale avanzata, conforme alla norma ISO 17024, che riconosce competenze specialistiche nell’audit delle rendicontazioni di sostenibilità secondo la Direttiva CSRD e gli standard ESRS. Questa certificazione è progettata per professionisti che vogliono dimostrare la conoscenza sulle metodologie di revisione e verifica delle rendicontazioni di sostenibilità, assicurando la conformità ai requisiti normativi e agli standard internazionali di trasparenza e affidabilità.
La certificazione richiede il completamento di un programma qualificato di almeno 60 ore e un esame articolato in prove scritte, pratiche e orali, incentrate su standard ESRS, metodologia di rendicontazione, tecniche e principi di revisione.
Prerequisiti di accesso
Aver frequentato il corso ESRS 1-2 Cross Cutting, ESRS E1-E5, ESRS S1-S4, ESRS G1, Revisione Rendicontazione di Sostenibilità per un minimo di 60 ore. I candidati in possesso della certificazione CCSRE, devono solo aver frequentato il corso Revisione Rendicontazione di Sostenibilità per un minimo di 10 ore.
Titolo di studio: diploma di scuola media superiore (Titoli di studio universitari in discipline economiche, giuridiche, ambientali o ingegneristiche rappresentano un valore aggiunto).
Deliverables
I candidati che superano l’esame ottengono il certificato e l’iscrizione al registro ufficiale tenuto dall’organismo di certificazione RICEC denominato:
SUSTAINABILITY REPORTING AUDITOR
Al candidato è consentito inoltre l’utilizzo del logo CCSRA.